Orme del Dinosauro Itinerairo - Itinerari e sapori fvg

Vai ai contenuti

Orme del Dinosauro Itinerairo

Escursioni > Escursioni Naturalistiche

CLAUT – CASERA CASAVENTO E LE IMPRONTE DI DINOSAURO

Arrivati a Claut ci si dirige verso  la località Lesis dove si può lasciare i propri mezzi (c’ è la possibilità di salire con auto fino in casera) e si prosegue lungo la strada asfaltata.

Dopo una serie di tornanti si incontra il geosito regionale delle “piramidi di terra presso le sorgenti del Cellina” .
In questa conca morenica, a seguito del erosione si sono formate delle piramidi di terra che sono caratterizzate dal’ avere una pietra nella sommità , è proprio questa pietra che le protegge dal crollo a seguito dei fenomeni atmosferici.


Proseguendo si arriva a Casera Casavento, locale gestito nei mesi estivi.
Tramite la forcella Clautana, in questa valle passò Rommel dopo la disfatta di Caporeto, nel tentativo di sorprendere le truppe italiane nel Piave.
Di fronte alla casera parte un sentiero che dopo 300 mt ci porta all’ orma del dinosauro fossilizzata.

Il ritrovamento è stato casuale e  l’ orma è stata lasciata da un dinosauro bipede 215 mil. di anni fà dopodiché si è fossilizzata ed è arrivata ai giorni nostri.
Si rientra sui propri passi , ma volendo si può effettuare una variante al percorso.
Subito dopo la casera , a sx parte un sentiero che si addentra nel bosco di faggi e ci conduce ad una grotta enorme, il “Landre scur” di Claut.


Questa grotta ha un imboccatura di 40 mt per 40 mt e si restringe all’ interno della montagna. Alla fine della grotta è presente un laghetto di origine carsica , quando questo è asciutto ci si può addentrare nel secondo salone (necessitano le pile) dove si possono notare vari fenomeni ipogei della terra. In un angolo del salone parte un cunicolo a sifone che si addentra per qualche chilometro nel Massiccio del Monte Resetum.   


Nel rientro si raggiunge Il “pian delle Crode” caratterizzato dalla presenza di grossi massi trasportati durante le glaciazioni, dopodiche tramite strada asfaltata si raggiunge nuovamente la località di Lesis.

Durata 6-8 ore
Difficoltà per tutti ma con allenamento
Dislivello 300 m fino alla casera, 500 m fino alla grotta
Abbigliamento da trekking
Merenda/pranzo al sacco – possibilità di pranzo in casera quando è aperta o su prenotazione.


L’ itinerario si può effettuare anche con ciaspe in inverno.

Torna ai contenuti